Post in evidenza

domenica 18 maggio 2014

Ieri era una giornata così limpida che abbiamo pensato di fare un giro attorno al lago. Ho visto paesaggi veramente speciali, sia per la luce che per i colori.  E tante ville la cui architettura è molto variegata.
A Fiumelatte c’è un fiume che scende talmente a precipizio nel lago, passando tra le case, ed è bianco come il latte, da qui il nome del borgo. A Gravedona c’è una piacevole vista sul lago e una chiesa con vicino un battistero dalla struttura molto interessante.
Ci siamo fermati a Menaggio dove, in una pizzeria situata in un vicoletto,  abbiamo pranzato. Interessante la vista a lago, il paese e soprattutto la zona che ha mantenuto la struttura medievale.
A Ossuccio c’è la Chiesa di Santa Maria Maddalena in Ospedaletto, che ha un campanile unico nel suo genere. Nel lago a fronte l’Isola Comacina, sulla quale si sono rifugiate  le popolazioni comasche al tempo della calata dei barbari. In quel tempo c’era un forte conflitto. In modo particolare fra i Bizantini e i Longobardi.
La strada vecchia che dalla Valtellina raggiunge Como costeggia il lago e qua e là sorgono piccoli paesini arrampicati sulla costa. Non è molto larga ma è circondata dal verde e, di tanto in tanto, ci si imbatte in qualcosa di particolare, che può essere uno scorcio, una villa o un borgo rurale.
Nel tardo pomeriggio abbiamo fatto un giro tra le bancarelle del Mercato Europeo che si teneva sul lungolago di Lecco. Ci siamo fermati a mangiare un panino allo stand tedesco e abbiamo goduto del tramonto sul lago. Ho fatto diverse fotografie perché il paesaggio mutava da un momento all’altro. Un vero spettacolo della natura.




Nessun commento:

Posta un commento