Post in evidenza

sabato 31 maggio 2014

Da Marano Lagunare a Trieste

La cena sul battello che ci ha portato in laguna è stata molto divertente ed il vino eccellente. La notte trascorsa a Cervignano ha reso difficile dormire a causa della temperatura decisamente fuori stagione.
Il mattino dopo ci siamo recati immediatamente al Castello di Miramare, dove ci ha accompagnati durante la visita, Valentina, la nostra guida.









Tristissima storia quella di Carlotta e Massimiliano, che hanno abitato qui solo per poco più di tre anni. La vista, dal promontorio sul quale è costruito il castello, spazia quasi a 360°. Molto interessanti i giardini, con le sue statue e il Castelletto, prima residenza a Miramare dell'Arciduca e della moglie.








Intorno a mezzogiorno ci siamo trasferiti alla Risiera di S. Sabba. Un ex stabilimento che, durante l'occupazione nazista, è stato adibito in principio come centro di smistamento e successivamente come campo di sterminio. Una visita che lascia un sapore amaro ma che è stato per me importante compiere proprio per ricordare quello che alcuni uomini sono stati capaci di fare.


Uomini duri
col culto della violenza,     

in San Saba.                      
                          

Un breve spuntino prima di raggiungere il Colle di San Giusto e visitare la Cattedrale, affiancata a destra dalla chiesetta gotica di San Michele. La cattedrale è il risultato dell'unione di due precedenti basiliche: quella dell'Assunta sulla sinistra e quella di San Giusto. All'interno affreschi, quadri e mosaici.


E una Madonna dal volto bellissimo. 


Un'occhiata al castello ed ai reperti romani per scendere poi la scalinata che conduce alla porta romana, denominata Arco di Riccardo e ancora giù fino alla Piazza dell'Unità d'Italia, cuore della città antica. Qui, a parte l'immensità della piazza, mi ha colpito la fontana dei quattro continenti eretta nel 1751. Grandiosi palazzi fanno da cornice alla piazza.



Nel tardo pomeriggio siamo ripartiti alla volta di Cividale del Friuli. 

Vi parlerò di questa cittadina nel prossimo post.





Nessun commento:

Posta un commento